S.I.C. VALLE DEI RATTI NELLA RETE NATURA 2000

COSA SONO I SIC?
I Siti di Importanza Comunitaria (SIC) sono delle aree protette, la cui creazione è stata prevista dalla direttiva 92/43/CEE, nota come DIRETTIVA HABITAT. Lo scopo della loro esistenza è la tutela degli habitat, delle specie floristiche e faunistiche la cui conservazione è ritenuta prioritaria o di interesse al livello europea. Le liste di habitat, specie floristiche e faunistiche sono descritte negli allegati della Direttiva.


COS’E’ LA RETE NATURA 2000?
Natura_2000 La RETE NATURA 2000 è costituita da tutti i SIC e da tutte le ZPS nell’Unione Europea. Le ZPS, cioè Zone di Protezione Speciale sono un altro tipo di area protetta, previste dalla direttiva “Uccelli” 79/409/CEE, destinate in particolar modo alla conservazione dell’avifauna. La RETE NATURA 2000, copre ben il 17% del territorio europeo. SIC e ZPS, tuttavia, rappresentano soltanto i “nodi” della Rete Natura 2000, tra i quali devono essere garantiti i collegamenti (la vera rete), ossia corridoi ecologici che diano la possibilità ad animali e vegetali di poter spostarsi o migrare da un sito all’altro in modo diretto, muovendosi, o in modo indiretto, attraverso la dispersione dei semi.


RETE NATURA 2000 IN VALCHIAVENNA

In Valchiavenna, si trovano interamente 5 dei 40 SIC presenti in Provincia di Sondrio e sono: "Val Zerta", "Piano di Chiavenna", "Val Bodegno", Val Codera" e "Valle dei Ratti". SICRientra nella Valchiavenna anche la parte più settentrionale del SIC “Piano di Spagna e Lago di Mezzola”. Le aree dei SIC, con riportati i rispettivi nomi, sono colorate in verde nella cartina a fianco.
2 sono le ZPS presenti per intero in Valchiavenna: “Valle dei Ratti – Cime di Gaiazzo” e “Val Codera”, che vanno a coincidere per gran parte con i rispettivi SIC, così come la parte settentrionale della ZPS “Lago di Mezzola e Piano di Spagna”. Nella cartina le aree a ZPS sono indicate con la quadrettatura arancione, non sono stati riportati i nomi in quanto coincidono con i SIC relativi.
Tutti i SIC e ZPS della Valchiavenna sono gestiti dalla Comunità Montana Valchiavenna.